.:: Lancia Rally 037 ::.
.:: Sistema di sovralimentazione ::.

Per meglio comprendere la seguente descrizione tecnica, occorre osservare le tre figure sopra riportate.
Attraverso la presa d'aria della scatola del filtro l'aria raggiunge il collettore di aspirazione a monte del compressore volumetrico. In questo punto, poco prima del compressore, viene iniettata acqua fredda per ridurre, tramite vaporizzazione, l'incremento di temperatura dell'aria dovuto alla notevole compressione. Il compressore volumetrico è provvisto di due differenti sezioni di uscita. Quella inferiore è collegata al primo pezzo del collettore di aspirazione e, tramite il secondo pezzo, alla valvola regolatrice di portata d'aria dell'acceleratore. Il terzo pezzo del collettore di aspirazione invece conduce il fluido nei condotti ricavati nella testata a 16 valvole.
La sezione di uscita superiore è collegata ad un lungo condotto in lega di alluminio alla fine del quale si trova la valvola POP-OFF (o BLOW-OFF). Questo dispositivo serve a scaricare l'aria quando il motore ruota ad un elevato regime di rotazione ma con l'acceleratore sollevato (cioè in fase di rilascio) e in tutte le situazioni dove la depressione a valle della farfalla supera la rigidezza della molla di contrasto inserita nel dispositivo; la funzione di questa è quella di evitare il fenomeno del colpo d'ariete dannoso al compressore volumetrico.
La pressione di sovralimentazione massima è regolabile agendo sul precarico della molla inserita nella valvola di sovrapressione, posta nel tratto centrale del collettore di aspirazione - pezzo 2. Contrariamente alla valvola WASTE-GATE, presente sui motori turbocompressi, la valvola di sovrapressione interviene solamente ai regimi più elevati e a piena apertura della farfalla. Un cortissimo tubo provvede infine ad inviare l'aria in uscita dalla valvola POP-OFF al sistema di raffreddamento dell'olio del cambio.
Sul terzo pezzo del collettore di aspirazione è invece presente una piccola valvola di sicurezza. In determinate condizioni, per esempio accelerando a fondo improvvisamente con il motore ad un basso regime di rotazione, si può verificare un ritorno di fiamma nel collettore di aspirazione. Questo comporta un veloce e notevole incremento della pressione nel collettore (si tratta di un'onda di pressione) che può seriamente danneggiare i lobi del compressore volumetrico. È per questo motivo che tale valvola trova sistemazione vicino alle camere di combustione.
Occorre infine dire che quest'ultima interviene ad un valore di pressione maggiore rispetto a quello di sovralimentazione.


*** BACK ***

www.lanciarally037.com - All Rights Reserved